Because the 9th Art is Serious Business!
E’ nato Runes of War versione 2!

Diciamocelo, il vecchio tema aveva bisogno di una rinfrescatina. Ha servito egregiamente questo sito dal 3 agosto 2007, a quell’epoca esisteva ancora WordPress 2.2, era stato inserito da pochi mesi il supporto ai widget e non c’erano ancora le etichette. Anzi, ricordo di averle aggiunte al tema seguendo una guida diverso tempo dopo la loro introduzione e ancora non avevo ben chiaro a cosa servissero.

Quindi, dopo 4 anni ho deciso di rimetterci mano. Ma quel che ho trovato era un vero pasticcio. Tantissime funzioni erano deprecate, consistenti pezzi di layout hardcoded, tabelle a non finire, html non conforme ai nuovi standard, insomma un vero guazzabuglio. Alchè ho preso un bel tema vuoto per WordPress 3 (così sapevo che le chiamate alle funzioni erano giuste) e ho ricominciato da zero!

Le differenze più sostanziose sono, innanzitutto, nella grandezza del testo aumentata per essere più leggibile. E poi, diciamocelo, fa tanto web2.0 perciò come resistere? Anche la larghezza è stata aumentata. Il vecchio layout era compatibile con l’800×600, stavolta ho pensato “chissenefrega” e l’ho portato ad un più moderno 1024.

La parte che preferisco, comunque, è il footer (cioè l’area più scura in fondo al sito). La sezione “RMJ on the internet” non è fissa, ma si tratta di una lista di link modificabile dal pannello di controllo. In più ho finalmente reso visibili i feed RSS (usateli!), che nel vecchio tema non avevo mostrato costringendo la gente ad utilizzare l’iconcina del browser per iscriversi, cosa che ovviamente tagliava fuori tutti i navigatori alle prime armi. Tra le altre chicche, poi, ci sono i commenti rientranti con tanto di testo blu nel caso sia io a scrivere, cosa che fa tanto Blizzard, perciò come resistere? :D

il vecchio sito v1.1E allora festeggiamo insieme il nuovo layout con una bella fotografia della grafica che fu. Addio Runes Of War v1.1, benvenuto v2.0! Ovviamente so benissimo che questo tema non è perfetto, se avete osservazioni, critiche e quant’altro i commenti sono apertissimi a tutti, così come anch’io ad ascoltare chi ne sa più di me ed eventualmente a correggere / tweakkare quel che necessita di correzioni / tweakkaggi. Ah, ovviamente, se siete fan di Internet Explorer vi state perdendo i fantastici titoli ombreggiati e bordi smussati sulla ricerca e nel box dei commenti. Mi spiace per voi, passate ad un browserserioqualsiasi!

3 Responses to E’ nato Runes of War versione 2!

  1. Good work! Ne aveva decisamente bisogno e mi sembra tu abbia fatto un’ottima scelta. :)

    Mi piace anche come risulta il logo ;)