Because the 9th Art is Serious Business!
Fighting Spam

Il mese scorso ho avuto modo di leggere una serie di interessanti articoli (leggetevi questo se volete farvene un’idea molto completa) che parlavano della decisione di disattivare per intero i commenti in un blog. Nonostante io sia più votato verso il volerli tenere aperti, in quanto mi pare che la tipologia di questo blog sia adatta ad averli attivi, ho deciso di apportare una modifica alla politica con cui rimangono effettivamente aperti: dopo 100 giorni dalla data di pubblicazione di un post verranno disattivati.

Due cose mi hanno fatto considerare questa scelta. La prima è che, indubbiamente, l’attualità di un post va a scemare dopo un po’ di tempo e 100 giorni mi sembrano un tempo ragionevole. Ovviamente ci sono post che “invecchiano” meglio di certi altri (ad esempio il post sull’ottava edizione di Warhammer Fantasy potrebbe benissimo essere ancora un argomento di discussione attuale) ma direi che in generale è un tempo più che onesto. Se dovessi postare una guida che necessiti di correzioni c’è sempre la mail.

Secondo è che negli ultimi mesi questo blog è stato letteralmente bombardato da una quantità di spam a dir poco titanica e il numero di commenti che riempivano la coda di akismet raddoppiava di mese in mese. La cosa ha ovviamente fatto preciptare le prestazioni di wordpress tanto da costringermi ad andare manualmente a fare un giro di optimize sul database. Da quando ho impostato questa modalità dei 100 giorni, circa una settimana e mezzo fa, ho ricevuto un solo commento di spam.

Direi missione compiuta (o almeno per ora) :)

 

Comments are closed.