Because the 9th Art is Serious Business!
Golden Demon 2007

Clicca per vedere le foto di alcune miniature in concorsoSarebbe stato altamente diseducativo se quest’anno, avendo il tutto a 20 minuti da casa mia, non fossi andato a dare uno sguardo alle miniature in concorso al Golden Demon italiano, il concorso nazionale di pittura della Games Workshop, perciò ho deciso di presenziare. Per essere stato il mio primo GD da spettatore devo ammettere di essere stato un pò deluso dall’organizzazione.

Innanzitutto vedere le miniature in concorso è stata una lotta infernale, fortunatamente (per la mia macchina fotografica) CON esclusione di colpi. Infatti le vetrine in cui le miniature erano esposte facevano da muraglia attorno alla postazione dei giudici, che stavano studiandole e valutandone la qualità di pittura con lampade e lenti di ingrandimento. Questo però impediva di avere uno spazio sufficiente alle persone che erano lì a guardare e così, davanti a questa lunga vetrina ad L, vi era una ressa pazzesca e c’è voluta tutta la mia pazienza per cercare di infilarmi tra la gente e guardare i lavori in esposizione.

Purtroppo, a causa della folla, mi è stato impossibile chinarmi per vedere le miniature ai piani più bassi, per la maggior parte pezzi grossi (ho intravisto un Kamion Korazzato degli Orki) e diorami, ma diciamo che le zone superiori non mi hanno comunque deluso.

Nella zona dedicata al Torneo, in cui oggi si svolgevano le finali, ho potuto aggirarmi liberamente tra i tavoli e vedere alcuni degli eserciti degli iscritti. Particolarmente geniali sono stati un esercito Orco con il gigante “cowboy”, ovvero con cappello da texano e il lazo roteante, e un esercito Skaven di cui ho particolarmente apprezzato un Cannone a Fulmine Warp completamente autocostruito con i tubi che assorbivano il potere di un grosso globo di Warpietra. Ci dovrebbe essere stata anche una presentazione di Warhammer Online, ma la mancanza di un qualsiasi genere di programma con orari mi ha impedito di vederla. In generale sono stato contento, pur con difficoltà sono riuscito a vedere ciò che mi interessava. Se il prossimo anno la manifestazione non sarà molto lontana vedrò di ripetere volentieri l’esperienza.

Per vedere le fotografie cliccate qui o su uno dei numerini successivi. Enjoy :) [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10]

Comments are closed.