Because the 9th Art is Serious Business!
Gooooo…

fskin epic!Anche pagina 17 è conclusa, e con essa si conclude il primo scontro della storia di Crimson Whisperbloom. Com’è venuto?

Ho anche fatto un esperimento nella versione che ho uppato su deviantART, ovvero mettere le pagine in verticale anziché in orizzontale. In effetti così si risolve il problema del dover cliccare su “Download” per vederla a grandezza naturale. Mi sembra  però che così facendo perda un po’ quell’aria da fumetto cartaceo che si sta effettivamente sfogliando e che si otteneva mettendo le pagine affiancate come in un fumetto vero e proprio.

Quella è da sempre una delle caratteristiche dei webcomic su cui possiedo sentimenti contrastanti. Da un lato mi piace il fatto che “nasconda automaticamente” il proseguimento della storia facendola proseguire in basso, fuori dallo schermo, e gli schermi attuali aiutano ancora di più questa caratteristica visto che si sviluppano più in orizzontale che in verticale. Dall’altro però allontana il feeling dell’oggetto cartaceo e contribuisce a rendermelo un po’ meno godibile. Se comunque dovessi scegliere credo che sceglierei la disposizione in verticale proprio per questioni di lettura.

E’ la dura legge dei webcomic. O qualcosa del genere :D

Comments are closed.