Renato 'RMJ' Gelmini – Digital Miniature Scupltor, Comic Artist, Scriptwriter
Mantide Religiosa

La mantide religiosa trovata quest'annoAnche quest’anno, alla fine, sono riuscito a trovare una Mantide Religiosa, l’animale che più di tutti conosco e ho studiato in tutti questi anni. La particolarità di quella che ho trovato questa volta però sta nel colore: dopo almeno 8 anni ne ho ritrovata una marrone, esattamente come la mia prima mantide in assoluto che catturai in Ungheria.

E’ insolito anche il luogo in cui l’ho trovata, non mi trovavo in campagna infatti, bensì al secondo piano di un palazzo in centro, nell’appartamento di mia nonna. Stavo per chiudere a chiave la porta (da dentro) quando l’ho vista arrampicarsi velocemente verso il chiavistello. Ovviamente un appartamento non è l’habitat che si confà ad un insetto del genere, così l’ho catturata con il classico vasetto e ho provveduto, il giorno seguente, a darle una dimora un pò più spaziosa.

E’ vero, non l’ho liberata subito, avrei davvero voluto vederla mangiare qualcosa, ma la signora (si tratta di una femmina a giudicare dalle dimensioni) era piuttosto riservata e ha deciso di mangiare le 4 coccinelle che le ho dato proprio quando non ero lì ad assistere.

In ogni caso, ieri l’ho liberata e, come per premiarmi del vitto e alloggio offertole, è rimasta ferma dove l’ho posata per farsi fotografare (alla fine si è anche voltata verso di me come per dirmi di smetterla XD), per vedere le foto cliccate sull’immagine a inizio post o sui numerini:

[1] [2] [3] [4] [5]

Giovane mantide trovata nel 2k6E’ interessante anche fare il confrontro con la giovanissima mantide che ho trovato l’estate scorsa, ho uppato anche quelle foto e potete vederle cliccando sull’immagine qui a sinistra. La specie è la stessa, sembra più paffuta perchè era molto giovane, non aveva nemmeno le ali sviluppate.

[1] [2] [3]

Finita l’accademia vorrei provare ad allevare una specie esotica. Non ho ancora deciso quale, ma mi piacerebbe averne una dai colori sgargianti o dalla forma molto diversa rispetto alle nostre. So già dove comprare il terrario con il controllo della temperatura a prezzi di favore (il cugino di mio padre ha tenuto per diversi anni animali ed insetti esotici per fare delle mostre e ha ancora tutti i contatti), devo solo documentarmi per bene ed avere più tempo da dedicarle.

3 thoughts on “Mantide Religiosa

  1. stefano :

    che animale meraviglioso io ne ho trovata una in giardino di colore verde e ho notato che ha il ventre molto gonfio e ho pensato che fosse momento di deporre le uova per l’animale sarà così?

  2. Anna :

    io ho trovato due mantidi piccolissime in casa mia di colore marrone circa due settimane fa (forse tre)..le ho lasciate stare libere in casa e ho notato che nn si muovono mai dal davanzale della finestra..da qualche giorno ne vedo solo una però che è aumentata almeno del 20% in grandezza..oggi l’ho osservata mentre si gustava un povero insetto..peccato che la mia macchina fotografica aveva deciso di scricarsi proprio in quel momento..vorrei tanto capire che tipo di mantide è..somiglia a quella che hai fotografato tu..ma è lunga al max 2 cm..

  3. RennyManJr :

    Bè, qui da noi non ci sono mantidi così piccole che io sappia, quando sono adulte arrivano a circa 7 cm, perciò probabilmente è ancora molto giovane e deve ancora crescere :)

Comments are closed.