Renato 'RMJ' Gelmini – Digital Miniature Scupltor, Comic Artist, Scriptwriter
Ciao Silvano

Chi ha seguito questo blog fin dai suoi esordi saprà che, almeno all’inizio, decisi di usarlo come diario di ciò che mi veniva insegnato alla Scuola Comics di Firenze. Di tutti gli insegnanti che ho avuto ho bloggato solamente su due di loro. Uno è Paul Karasik. L’altro è stato Silvano Mezzatesta.

Non avendo virato verso l’animazione ho avuto a che fare con lui molto meno rispetto a diversi miei compagni e amici ma non appena me lo sono trovato davanti ho capito subito che le sue lezioni sarebbero state uno dei più grandi punti di svolta che avrei avuto all’accademia. E, cazzo, avevo ragione.

In sole poche ore Silvano ha saputo riscrivere completamente il mio modo di concepire regia, inquadrature, prospettive e costruzione delle anatomie. Anche rispetto a ciò che avevo imparato l’anno precedente. L’ho già scritto altrove ma persone così, in grado di lasciare una traccia indelebile del loro passaggio, sono rare. Il fatto che io sia qui a scrivere un post come questo, dopo anni in cui ho perso i contatti con lui, e a starci proprio male-male, ne è una testimonianza.

Ciao Silvano.